lunedì 10 maggio 2010

Ricette anti crisi: dall'iPad alla filantropia immobiliare

Mentre la crisi morde, non conviene né abbattersi né deprimersi. L'oggetto più venduto durante le crisi economiche è il rossetto: è low-cost, ha effetto anti depressione ed è il modo più fashion per misurare una recessione. Apple sfodera iPad per battere il rischio di double-dip: costa quanto un netbook, ma è più sexy, si usa in punta di dita e gioca con l'effetto cocoon dei gadget. Basterà?

No di certo! Se un rossetto o un iPad possono evitarci una sciocca depressione, conviene battere altre strade per evitare il peggio. Negli Usa nasce la filantropia immobiliare: società Non profit comprano in blocco dalle banche tante case tolte ai proprietari morosi, ma, invece di sgomberare gli ex proprietari, fa loro pagare un mutuo più basso ("rate più umane"), su misura delle loro reali possibilità economiche, invece di costringerli a vivere in una roulotte.

Chi ha inventato la compravendita filantropica? Patricia Hanratty di Boston ommunity Capital. Il fattore D rulez.

Altre idee originali anti crisi? Se sapete cucinare divinamente, aprite un blog di cucina con video su YouTube delle vostre migliori ricette. Se siete fashioniste, giocate con un blog all'ultima moda: le foto delle più belle e originali vetrine della vostra città, con prodotti di nicchia e manufatti non globalizzati, farà scena. Se sapete offrire consigli di interior design economici, è giunta la vostra ora. Se siete hi-tech, offrite rimedi anticrisi per recuperare il Cd graffiato o la batteria che si scarica in fretta: sono alla portata di tutti e vi daranno tono.

Se avete una casa in posizione panoramica, il B&B potrebbe fare per voi. Ma potete anche abbinarlo a lezioni di cucina per stranieri: insegnare a preparare una ribollita, la pizza, la pappa al pomodoro, l'acqua cotta o altre leccornie low-cost con ricette della nonna a una new yorchese, fa sempre chip & chic. Connubio perfetto in tempo di crisi. Non deprimetevi: fantasia al potere, why not? (Anche se l'euro sembra in caduta libera! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.