mercoledì 1 dicembre 2010

La Primula Rossa, la cercan qui, la cercan là, dove si trovi nessun lo sa. Julian Assange come Kevin Mitnick il Condor?

Kevin David Mitnick detto "Condor", classe 1963, è un programmatore statunitense, phreaker, hacker ed esperto di Social Engineering, che si è distinto per avere inventato la tecnica dell'IP spoofing e per le sue notevoli capacità di "ingegneria sociale", avendo svolto alcune tra le più ardite incursioni nei computer del governo degli Stati Uniti. Scelse come nickname "Condor" dopo aver visto il film I tre giorni del Condor. Catturato, fu condannato a vari anni di carcere.

Come venne catturato il Condor? La storia, adrenalinica ed appassionante della cattura di Mitnick, la racconta un grandissimo tecnico IT. Mitnick utilizzò la tecnica dell'IP spoofing, che permette di rendere non rintracciabile il computer da cui si sta lavorando, contro la rete di calcolatori di Tsutomu Shimomura, grande esperto di sicurezza informatica, con sede a San Diego.

Shimomura accettò la sfida e collaborò con l'FBI per braccare il Condor. Il 15 febbraio 1995 Mitnick venne arrestato a seguito di una caccia durata 168 giorni.

Julian Assange oggi è ricercato in 188 paesi. Sembra di essere tornati al '95 e alla caccia al Condor. Chissà chi sarà l'hacker che lo tradirà. Nei mesi scorsi l'hacker Adrian Lamo ha già denunciato Manning, il soldatino 23enne che copiò i segreti su Cd vergini canticchiando Lady Gaga... La storia si ripeterà?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.