sabato 14 maggio 2011

Amarcord CyberPunk a Bologna

Sabato 14 maggio a Bologna prende il via Dal cyberpunk e la new media art alla biotech art presso MAMbo. L'appuntamento fa parte di 30 anni di arte in video: incontri visioni e storie, la rassegna interamente dedicata alla video arte e ai suoi protagonisti, in programma fino a sabato 28 maggio. Il ciclo di incontri è curato dall’Archivio Storico della Video Arte di Bologna in collaborazione con Mambo.

Il ciclo di incontri è curato dall’Archivio Storico della Video Arte di Bologna in collaborazione con Mambo. Intervengono Piero Gilardi (artista), Tommaso Tozzi (artista e docente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze). In visione: video di Piero Gilardi, Tommaso Tozzi, Jeffrey Shaw, GMM, Massimo Contrasto, Correnti Magnetiche, Ars Lab.

Agli inizi degli anni Novanta si affermano le sperimentazioni artistiche legate all’uso del computer e della telematica: dal cyberpunk all’arte interattiva e la new media art. Si moltiplicano i tentativi di sperimentare le possibilità di uso creativo e artistico delle nuove tecnologie elettroniche. Contemporaneamente aumentano gli appuntamenti e le rassegne dedicate alle nuove tendenze artistiche. A Torino Piero Gilardi organizza Ars Lab, Carlo Infante idea Cyberia. In Toscana è attivo il LAMU, il Laboratorio Multimediale di Urbanistica dell’Università, oltre al gruppo dei Giovanotti Mondani Meccanici e agli artisti come Tommaso Tozzi, Massimo Cittadini, Strano Network. Intanto su iniziativa di Tozzi - creatore di una delle prime BBS artistiche italian - il Museo Pecci di Prato organizza un convegno sulla democrazia elettronica. Saranno Tommaso Tozzi e Piero Gilardi a illustrare le evoluzioni di queste sperimentazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.