lunedì 9 maggio 2011

Tolga il Segreto di Stato sulle Stragi: da Piazza Fontana in poi. Il Diritto alla Memoria è il Principio Zero della Democrazia

Della diatriba fra magistratura e il Premier, ci interessa solo una cosa: la glasnost. Dopo decenni di opacità, abbiamo diritto alla trasparenza. Il ministro degli Interni abbia il coraggio di togliere il Segreto di Stato sulle Stragi, almeno da Piazza Fontana in poi. Invii i faldoni a WikiLeaks, apra un sito OpenItaly, inviti storici di tutto il mondo a un tavolo... Decida in fretta che cosa sia meglio, ma non lo faccia per vendetta contro una parte: lo faccia per... il Diritto alla Memoria di tutti. Almeno una volta. Abbiamo diritto di conoscere tutta la Storia d'Italia, e non solo il Risorgimento. Questo governo passerà alla storia per essere stato maldestro su quasi tutto (ha solo impedito che finissimo, per ora, come la Grecia). Se ha fegato, può passare alla Storia. Sì o no?

Il Diritto alla Memoria è il Principio Zero della Democrazia. La nostra è una post-democrazia da decenni anche per questo "segreto", che - finita la guerra fredda - non ha più nessuna ragione di essere se non per "ragion di stato". Ora, basta. Altre commissioni non interessano proprio a nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.