giovedì 20 ottobre 2011

Lo Stato del Giornalismo in Italia

La Bbc ha messo in homepage una foto di Gheddafi non splatter. La foto di Gheddafi morto, testimonianza storica della fine di un tiranno, è dentro. In Italia è Pulp fiction.

Nel nostro paese i 'boxini morbosi', le fotogallery osé, le notizie di gossip spinto, la cronaca nera, il costume, le più improbabili ricerche scientifiche, i troll che animano le prime pagine dei portali online (dalle prodezze dei Responsabili à la Scilipoti fino al lato B di Pippa Middleton, da Paris Hilton al folklore) producono il 40% circa del traffico di quei portali.

Il Censis dice che solo il 34% degli under 34 legge quotidiani, ma a comprarli, sono anche meno.

L'advertising online sta mettendo la freccia sulla pubblicità su carta anche in Italia.

Don't hate the media, become the media, diceva Jello Biafra nel 2000.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.