venerdì 25 febbraio 2011

Alcuni rifugiati bruciano la bandiera italiana. La Lega: “Ok, questi li prendiamo” (Spinoza.it)

Iniziata la battaglia finale per liberare la Libia dal Tiranno (e dai suoi figli viziati e sanguinari). Gheddafi si è dimostrato un autentico Mussolini, o - se vogliamo ricordarne le sue origini - uno spietato Leninista che soccombe trascinando nella tomba un pezzo del suo paese. Sparando su ragazzi inermi, donne e bambini. I Leader Maximi sono sempre i più pericolosi: diffidare dagli unti del signore, aiuta.

Ora la UE prenda le decisioni per far cessare i massacri. Ma soprattutto per iniziare a pensare come offrire un futuro a giovani coraggiosi, blogger dalle dita veloci sulla tastiera, che amano Internet, hanno fame di democrazia e che si sono dimostrati utenti evoluti del cyber-spazio. Questo sarà un mercato vivace anche dal punto di vista intellettuale e culturale, se sapremo aiutarli a scegliere la democrazia e la pace. Il Mediterraneo ha tutte le carte in regola per diventare un bacino culturale per giovani 2.0 con Averroé nel Dna.

Forse non una Silicon Valley di geniali Nerd, come i nostri fratelli maggiori californiani, ma pur sempre un Mare Nostrum di linfa digitale e brodo primordiale di Bit. Con tanta voglia di esprimersi, di lanciare idee, creatività e cultura all'insegna della pace, della crescita e della democrazia. UE, ci sei?

Scriveva solo pochi anni fa il visionario William Gibson a proposito dei nuovi mezzi di comunicazione contrapposti alla classica gestione del potere: "Le verità potranno essere già rivelate o essere destinate a venire alla luce prima o poi. È qualcosa che vorrei sottoporre all'attenzione di ogni uomo di stato, leader politico e dirigente d'azienda: il futuro, alla fine, vi porterà allo scoperto. Non riuscirete a mantenere i vostri segreti. Il futuro, maneggiando strumenti di trasparenza inimmaginabili, l'avrà vinta su di voi. Alla fine, quello che avrete fatto sarà sotto gli occhi di tutti".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.