mercoledì 16 febbraio 2011

L'illusione di libertà ed emancipazione. E l'illusione della Privacy

"Beirut è tappezzata di cartelloni pubblicitari che esaltano le forme femminili". Ma in Libano le donne godono di vera libertà ed emancipazione? Quella è pura superficialità, non autentica libertà. "Come quelle donne che pensano: se do a un uomo quello che vuole, mi lascerà fare ciò che io voglio. Lei (n.d.r.: Sharahzad) invece dice no al compromesso e sì alla complicità".

L'apparente libertà di apparire in un contesto mercificato non coincide con la libertà di essere. Potersi vestire liberamente e andare in discoteca fino alle 5 del mattino, sono conquiste femminili, ma non sono priorità e non scalfiscono il Gender Gap. Sono "illusioni" di emancipazione, che fanno anzi perdere di vista gli obiettivi davvero importanti: guadagnare, a parità di mansione, quanto gli uomini; abbattere le alte percentuali di disoccupazione femminile, soprattutto dopo la maternità; ottenere asili nido per tutti eccetera.

Molte donne confondono alcune (importanti) libertà con una vera emancipazione e conquista delle Pari Opportunità. Non essere molestate dagli ex fidanzati è importantissimo!, ma lo è ancora di più avere le stesse opportunità degli uomini nel mondo delle professioni, nei Cda e nei posti che contano.

Nel frattempo, mentre la disinformazione confonde le acque in tema di Fattore D, la "macchina del fango" miete nuove vittime: solidarietà a Nichi Vendola! Anche Vendola è satato vittima dell'ennesima violazione della privacy: una sua foto di nudo in un campo nudista, risalente a 32 anni fa!, è stata sbattuta in prima pagina. Il colpo di coda degli "immoralisti" di (h)AR(d)CORE? La privacy ad orologeria è un'altra arma (spuntata?) della fine del berlusconismo.

Dall'illusione di emancipazione all'illusione della privacy: Fate quel che vi pare, spogliatevi, tanto "qualcuno vi immortalerà per ricattarvi a vita". Libertà di, libertà da o ...macchina del fango, cari liberali?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.