martedì 8 febbraio 2011

Se vostro nonno si comportasse da Playboy a 75 anni, l'avvocato di famiglia cosa vi consiglierebbe?

Prendiamo per buoni gli Sms affettuosi, anche quelli malandrini e pure minacciosi. Prendiamo per buoni i racconti, coloriti e sopra le righe, intercettati al telefono, delle ragazze nei dopo festini. Prendiamo per buona l'espressione asciutta ma eloquente di un Prefetto: "E' un puttanaio!".

Ebbene: se una vicina di casa (un po' impicciona, forsa, ma cortese) ci dicesse che il nonno dei nostri figli fa festini tutti i sabati, ha allestino nella tavernetta una sala da Lap dance, invita al palo ragazze minorenni discinte, ed è perfino ricattato da teenager straniere; in buona fede, che cosa faremmo noi...? Invocheremmo il sacrosanto diritto alla Privacy del nonno? Oppure ci preoccuperemmo per la sua solitudine?

Qualcuno della Lega Lombarda, - ricordo bene il concetto ma non chi lo disse - , a chi raccontava a Radio Padania che il nonno era insidiato dalla badante straniera (badate bene: non era mai il contrario... e cioè che più probabilmente il nonno andasse a insidiare la povera badante!), consigliava di andare dall'avvocato e chiedere l'interdizione. Sì: l'interdizione del caro nonno!

Ma, noooo, oggi, va di moda! Il nichilismo impera! Il relativismo impazza! Dobbiamo proprio rassegnarci che il nostro nonno, vedovo o divorziato, invece di innamorarsi di una simpatica e disinteressata signora (semplicemente interessata a lui... e a non al suo portafoglio), ci propini il calvario delle ballerine di Lap Dance e delapidi il patrimonio di famiglia peggio dei Buddenbrook?

Avete insomma visto l'ultimo film di Woody Allen?

E se quel "Patrimonio di famiglia" fosse non la casa al mare, l'uliveto e il villino in città, bensì un Bene Comune? Se qualcuno vi lasciasse un Debito Pubblico insormontabile accompagnato da una bassissima e stentata crescita? In un Paese dove nessuno ha più voglia di sarcificarsi per fare i soldi, per "mandare avanti la baracca", ma dove tutti si mettono in vendita al Paperone di turno? Dove tutti, ipnotizzati dal Drago, mettono la fidanzata in vendita?

Bieco moralismo? Può darsi... Ma se i vostri figli, nati nell'agio, finissero a raccogliere le briciole e si ritrovassero, loro sì nati con la camicia, in mutande, solo perché il nonno ha smesso di fare la formica ma ha deciso di vivere gli ultimi anni della sua vita da cicala...? ...Sono solo cose che capitano? Ma a pagarne le conseguenze, poi, non è così divertente...

Scrive Barbara Spinelli su Repubblica.it: Sembrano glli "ultimi giorni dell'uomo descritti da Kierkegaard, quando irrompe il buffone e dice che il teatro brucia. Nel momento in cui inizia la risata lo show sommerge il reale. Anche voi elettori Pdl lo intuite: le novità che attendete da anni rischiano di esaurirsi in un teatro in fiamme, con noi imbambolati a fissare il buffone".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.