sabato 19 febbraio 2011

Wonderful Bellucci è Anta ma "si mantiene bene": le gaffes sulle donne sono spia di Gender Gap e del fatto che... l'Italia non è un paese per vecchie?

Monica Bellucci è la più bella donna italiana (fra le donne famose s'intende... ci sono altre stupende italian women non famose, che incontriamo per strada, in stazione e all'uscita di scuola, e dare i voti alla bellezza è per noi fuori luogo: ogni donna è bella a modo suo e le donne italiane hanno tuttora uno stile riconoscibile, capace di contraddistinguersi, nonostante la Videocracy e la barbarie imperante...).

Monica Bellucci è "bella e saggia", di quella saggezza profondamente italiana, familiare, non radical-chic (perché Bellucci è Pop, non è donna da salotto!), e di quella bellezza che avrebbe fatto impazzire il Perugino, Raffaello e Botticelli. Una bellezza classica, senza tempo, dolce e naturale - ma allo stesso tempo non piegata ai diktat della volgarità contemporanea. Saggia quando dice: Ragazze non vendetevi! Perché sa che le scorciatoie, come le bugie di Pinocchio, hanno le gambe corte (e Monica ha gambe lunghissime e una maturità classica).

Bellucci potrebbe essere un "faro" per quelle ragazze che cercano sempre "esempi" cui ispirarsi (in quella fase dell'adolescenza in cui si cercano "esempi", prima di estendere la "ricerca" a 360 gradi: e quindi non solo guardando la bellissima modella o attrice ma anche ascoltando il Nobel Montalcini, le giornaliste e blogger Arianna Huffington e Tina Brown, o la geniale Marissa Meyer di Google o Helen Wang, ricercatrice Microsoft dedita al progetto Gazelle, Ada Byron, prima donna informatica... A ognuno la sua preferita o un mix fra tutte).

Ma in Italia, il Gender Gap non molla. E anche Gianni Morandi, portabandiera storica della sinistra, dopo aver incontrato Wonderful Bellucci, già primipera attempata (la medicina è crudele!), reduce da una seconda felice maternità negli Anta, prima la adula (con tante carinerie; un'intervisata, nooo?), poi laconico commenta: "Si mantiene bene!".

Che dire? Non è un paese per vecchie? Le donne italiane, quando, dopo una o due gravidanze, non hanno più la taglia 40-42, ma si allargano generosamente (ma implacabilmente) in una 44-46, possono anche esprimere pensieri intelligenti, opinioni brillanti, frasi non banali e non scontate. Ma nooo... quello che "mediaticamente" passa è se la nostra eroina si mantiene bene, se invece si è sciupata o -orrore!- si è lasciata andare come tante Casalinghe Disperate (alle prese con famiglie complicate da tenere insieme, mutui da onorare, bollette da pagare...); tutti vogliono solo sapere se la natura è stata generosa o spietata... Solo estetica e mai etica, politica, filosofia... o anche solo la poesia di uno sguardo.

Il Gender Gap è più profondo di quanto immaginiamo?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.