mercoledì 21 aprile 2010

Il successo del giornalismo 2.0 (citizen journalism) si tinge di rosa

Ci sono molte donne dietro a Blog e new media di successo: ha ricevuto il Pulitzer ProPublica grazie a un'inchiesta di una donna, l'Huffington Post ha a capo una donna molto influente; in Italia donne hi-tech sono anche dietro a Gizmodo Italia, donne editor dietro agli schermi di Punto Informatico.it, 01net.it e ITespresso.it. Ci sono sempre più donne alla direzione dell'Informazione che cambia pelle "dalla carta al Web".

Come mai il giornalismo 2.0 si tinge di rosa? Un po' perché le donne da sempre scambiano notizie sui social network, condividono immagini e chiacchiere, mescolano "le comunicazioni personali e le informazioni di interesse pubblico" come ingredienti di una ricetta per la torta del compleanno dei figli.

Il netizen journalism in salsa Web 2.0 parla il linguaggio femminile. Nell'hi-tech iPhone e iPad hanno forme affusolate e arrotondate che piacciono molto anche al pubblico femminile: quello che finora considerava "cavi e Pc" brutti, da nascondere, ora si ricrede grazie al wireless e a forme hardware sexy. Ma a piacere alle donne sono le Web apps: le applicazioni e gli ecosistemi digitali, che invitano a scegliere ciò che preferiamo a proprio piacere, spendendo piccole cifre (i micro-pagamenti piacciono alle donne!). Anche l'iPad Dj è donna: Rana Sobhany.

Le donne possono traghettare i giornali dalla carta al Web? Senza dubbio: parlano lo stesso linguaggio dell'ipertesto (passare di link in link, essere multitasking sono tutte caratteristiche femminili: a quale donna non capita di fare 5 cose insieme senza perdersi d'animo?) e sanno essere accoglienti, amano fidelizzare, adorano partecipare e adottare i lettori. Un po' Sirene con Ulisse, un po' Madame de Staël.

Rileggiamo la bella analisi di Luca del Biase (con un occhio anche alle donne...) e forse l'edicola digitale farà meno paura ai Direttori (maschi) dei giornali italiani. Alle donne la tecnologia piace: purché sia calda, accogliente, partecipata, appassionata e non solo patinata e ben confezionata :)

Leggi: "Carta e web: il futuro è farsi adottare dai lettori" di Luca De Biase

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.