giovedì 7 aprile 2011

Se saltano gli Arzilli Vecchietti, la New Generation si faccia avanti: Se non ora quando?

Alessandro Profumo non si separava mai dal suo Blackberry, dimostrando di essere un Top executive attento all'IT. Gli Arzilli Vecchietti (di cui uno chiamato Taxi) si vantavano invece di risolvere problemi alzando le cornette della Sip (opssss... del telefono fisso dell'era giurassica). Probabilmente ignorano cosa siano il Mobile, l'IT, gli smartphone (Android, Blackberry, iPhone, Windows Phone 7, Symbian...) , l'email mobile crittografata, Twitter, Facebook, il cloud, l'Open source eccetera.

Se saltano gli Arzilli Vecchietti, gli Under50 si facciano avanti: Se non ora, quando? La mappa del potere in Italia deve cambiare, rigenerarsi con un salto generazionale in linea con il resto del mondo globalizzato. Chiunque raggiunga le vette delle piramidi domani, sostenga anche l'Agenda Digitale in Italia. Ce lo chiede l'Europa, ma l'Italia ha davvero bisogno di voltare pagina e far entrare aria fresca: a partire dalle reti NGN, dall'apertura al mercato (invece che all'immobilismo protezionista!), da un approccio innovativo verso l'IT in grado di sfruttare la capacità di creare efficienza e tagliare costi da parte delle nuove tecnologie. (E senza diventare iDipendenti da qualche brand over-the-top, solo per darsi una spolverata modaiola ma provinciale: su, la serietà non è un optional).

Scrive Massimo Giannini su La Repubblica: "Il "sacrificio" di Geronzi non sarà stato inutile solo se consentirà al sistema industrial-finanziario di diventare più moderno, alle strutture proprietarie di diventare più aperte al mercato e ai manager di diventare più autonomi dalla politica". Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, ma auspichiamo aria fresca perché l'Italia esca dalla imbalsamata sindrome-dell'-ultima-della-classe a cui la gerontocrazia l'ha condannata. Là fuori, c'è il mondo: un mondo che corre e non aspetta i "fanalini di coda lenti come lumache"...


L'Italia può entrare nel XXI secolo, come Obama, Cameron e Merkel ci chiedono? Yes, We can :)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.