venerdì 29 aprile 2011

Non siamo Cenerentole: un terzo dei giovani è disoccupato

La nèo Duchessa di Cambridge, con il padre commoner ma ricco mercante digitale con e-commerce di carabattole, ha accalappiato il suo Principe azzurro, per la Cronaca Prince William. Ma le altre ragazze, che non hanno la sindrome di Cenerentola, devono studiare, ceercare lavoro e darsi da fare. Ma l'ascensore sociale in Italia non funziona da decenni (quello inglese è già meglio, visto che la mobilità sociale c'è anche nel casato dei Windsor). Oltretutto, un terzo dei giovani è disoccupato. Ahi voglia a cercar uno straccio di lavoro, anche precario, figuriamo un principino anche ceruleo pallido e sbiadito.

E allora? Per il Primo Maggio, con i negozi aperti, apra gli occhi anche il Sindacato. Basta guerre di retroguardia! Qui non è in gioco la "festa dei lavoratori", ma il fatto che il paese NON cresce, i ragazzi NON trovano lavoro e l'ascensore sociale e la meritocrazia sono impantanati, arenati se non insabbiati.

A Susanna Camusso: sono questi i problemi che ci stanno davvero a cuore. Non il primo maggio, sì o no. Ci mancano i "fondamentali": il lavoro. Poi, forse, riavremo voglia di festeggiare...
M.C.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.