lunedì 17 gennaio 2011

Una risata la seppellirà. Qual è il senso del ridicolo che può sopportare uno Stato?

Il Premier italiano è come il Re Nudo, la favola anarchica per eccellenza. Ma lo Stato può nutrire dentro di sé l'Anti Stato? Quale grado di anarchia è concessa a uno Stato prima di sprofondare nel ridicolo, poi nel vuoto cosmico e farsi seppellire dalle sue stesse macerie?

Il Premier sta minando alle basi ogni architettura democratica (a partire dalla Presidenza del Consiglio fino alla magistratura, passando per il Fisco) e distruggendo, con puntuale precisione e dall'interno, tutte le istituzioni della Repubblica Italiana. Nessuna istituzione riuscirà forse a salvarsi dallo tsunami, a meno che qualcuno non lo fermi in tempo. Altro che black bloc: non tira sassi, ma ogni volta che fa un festino, ogni volta che chiede a una minorenne di mentire o aggiunge un posto a tavola a una potenziale astuta ricattatrice, rende l'Italia zimbello del pianeta. Lo Stato un bordello. E il Re, nudo.

Sarà difficile in futuro dire ai propri figli "Così non si fa" visto che il Premier sembra dire "Così fan (quasi) tutti"? Che modelli trasmette questo esempio di Mignottocrazia? Con quale autorevolezza potrebbe impedire ulteriori scempi, se un'alta carica dello stato rende certe "aree protette" un postribolo?

Sarà difficile uscire dal 15ennio berlusconiano più che altro perché quando direte ai vostri figli "Questa casa non è un albergo", vi risponderanno arroganti: "un albergo forse no, ma a Palazzo Grazioli vedessi...". E abbiamo visto fin troppo. Sarà difficile dire a un ribelle di non essere irriverente e impertinente, perché vi dirà: "Ma qualunque anarchico si dedica meno al tritolo di benaltri!". E, messe tutte insieme, le frasi pronunciate dal Premier in 3 lustri contro le tasse e contro la magistratura, gli darebbero più ragione che torto. Sul Fattore D abbiamo capito: preferisce il lato B...

I cattolici italiani vogliono ancora sopportare? Vogliono sentire altre ingiurie istituzionali? Vedere altri travestimenti? Conoscere nuovi giochini...? Cos'altro dobbiamo attendere: il Diluvio Universale?

O la Messa è Finita anche per voi? Mister Formigoni quando farà una conferenza stampa per dirci chi è e cosa fa la Signorina Minetti alle cene del Premier? L'Ordine dei Giornalisti, dopo aver punito Feltri per molto meno, farà passare tutto liscio a Emilio Fede?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.